Un blog in cui scrivo le mie mini recensioni: 200 parole per ogni film, 100 per quelli che mi sono piaciuti poco (o niente).
martedì 27 novembre 2012
Ladykillers
Saucier, Mississippi, Stati Uniti del Sud, dove il buon Dio ha un occhio di riguardo per i neri e la buona musica. Marva Munson (che Dio la benedica!) è una devota vedova di buon cuore, che accoglie nella sua povera ma distinta casa il professor Goldthwaite Hagginson Dorr, affascinante e sedicente musicista, a cui affitta la stanza disponibile e lo scantinato, dove il professore intende provare musica rinascimentale con la sua piccola orchestra.
Sotto le eleganti vesta di Dorr in realtà si nasconde un sofisticato e cinico ladro gentiluomo, che intende usare la cantina della ignara signora (Dio la benedica!) per il suo sordido piano criminale: scavare un tunnel sino al caveau del vicino casinò e depredarlo dell’incasso. Lo aiuta la più scalcinata banda criminale mai vista sullo schermo, o forse sì, già vista, ma questa è davvero la peggiore: Garth Pancake, esperto di esplosivi con frequenti e inopportuni disturbi all’apparato digerente, il Generale, spietato e silenzioso ex-soldato vietnamita, Gawain, giovane di colore ribelle che fa del turpiloquio il suo stile distintivo e Lump, energumeno ritardato, ma con imprevisti lampi di raziocinio. ***
L’ingenua signora si rivelerà un osso duro per i malfattori, e il perfetto piano dei malviventi subirà più di qualche colpo imprevisto.
Divina Provvidenza: ***
Divertimento: ***
Humor nero: ***
Indicato per: chi crede nella Giustizia Divina, e piace vederLa all'Opera
Consigliato da ionehovistocose: sì!
Etichette:
Blake Clark,
commedia nera,
Diane Delano,
Ethan Coen,
George Wallace,
Irma P. Hall,
J. K. Simmons,
Jason Weaver,
Joel Coen,
Lyne Odums,
Marlon Wayans,
Ryan Hurst,
Stephen Root,
Tom Hanks,
Tzi Ma,
Walter K. Jordan
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento