Un blog in cui scrivo le mie mini recensioni: 200 parole per ogni film, 100 per quelli che mi sono piaciuti poco (o niente).
sabato 26 novembre 2011
Sherlock Holmes (by Guy Ritchie)
Londra, fine dell'Ottocento. La Capitale dell'Impero Britannico è nel pieno di una tumultosa Rivoluzione Industriale, con tanto di Tower Brdge in costruzione. Sherlock Holmes è un poliedrico genio istintivo con conoscenze onniscenti, in perenne e precario equilibrio tra il raziocinio e il turbamento per il mondo dell'occulto. Il suo fido amico Dottor Watson è l'anima solida che lo tiene ancorato al mondo reale. Il dinamico duo cattura e consegna alla giustizia e alla forca Lord Blackwood, un assassino dalle preoccupanti somiglianze e aspirazioni naziste, che promette di resuscitare dai morti per vendicarsi e dominare il mondo. Questi riesce nel primo intento - il film sarebbe altrimenti terminato dopo 10 minuti - e persegue il secondo per tutto il tempo, contrastato con alterne fortune dalla coppia più bella del mondo investigativo.
A rompere l'incanto e il ritmo della virile amicizia, ci si mettono le donne: l'ambigua e sensuale donna amata da Holmes e l'eterea ma ancor più decisa fidanzata di Watson, che metteranno in pericolo anche gli esiti dello scontro con il Malvagio Di Turno. E quando lo scontro più aspro sembra volgere a favore degli Eroi, un Malvagio Ancora Più Malvagio si profila all'orizzonte, in tempo per l'inevitabile sequel, rassegnatevi.
Adrenalina: ***
Divertimento: ***
Indicato per: steampunker e nostalgici dei bei tempi andati
Etichette:
azione,
Clive Russell,
commedia,
Eddie Marsan,
Geraldine James,
giallo,
Guy Ritchie,
Hans Matheson,
James Fox,
Jude Law,
Kelly Reilly,
Mark Strong,
Rachel McAdams,
Robert Downey Jr.,
thriller,
William Houston
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento