sabato 25 febbraio 2012

Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma


Cina, ai tempi in cui dall’altra parte del mondo c’erano ancora i Romani. All’ombra di una gigantesca statua del Budda in costruzione, sta per salire al trono la reggente Wu, prima Imperatrice donna della storia cinese. All’ombra tramano anche i nemici della reggente, che imbastiscono oscure e sottilissime trame per togliere di mezzo la donna. Sentitasi minacciata, anche a causa di misteriosi morti per autocombustione (!), questa richiama a corte il Detective Dee, che, a dispetto della carica e del nome da telefilm americano, è un prode guerriero cinese,  incorrttibile, fedele al limite della stupidità, allontanato perché anche lui nostalgico dei bei tempi andati, quando le donne restavano a casa a cucinare e far figli.
Arrivato al cospetto della prossima imperatrice, deve destreggiarsi tra cinesi in doppio tuffo carpiato avvitato all’indietro, sotterranei intrighi di corte, armi silenziose quanto letali, insetti micidiali, città sotterranee popolate da esseri sovrannaturali, tradimenti inconfessabili, amori impossibili e le renne volanti di Babbo Natale (sì, ci sono anche quelle!).  Niente è come appare, uomini e donne giocano un tragico gioco di ombre cinesi in un crescendo di colpi di scena si fino al finale: chi vince si ritroverà a regnare morti e macerie.

Fantasy: **
Azione: **
Cineserie: ***

Indicato per: appassionati del genere "misteriosi cinesi volanti con doppio tuffo avvitato"
Consigliato da ionehovistocose: massì

martedì 21 febbraio 2012

In Time


In un improbabile futuro alternativo, dove esistono vita eterna e formidabili auto stile anni '50, ma non Internet e cellulari, uomini e donne hanno 25 anni e sono belli e giovani per sempre. Quasi. Il “quasi” è per i morti di fame, che dopo quell'età hanno i minuti contati, timbrati a fosfori verdi sul braccio da apposito conto alla rovescia, e devono lavorare o rubare per aggiungere tempo alle loro inutili vite. I ricchi invece possono vivere per sempre, blindati dentro alle loro città e ai loro privilegi.
Will, giovanotto venticinquenne di belle speranze, vive alla giornata con la bellissima madre venticinquenne nel ghetto dei poveracci. Grazie ad un incontro fortunato con un riccone venticinquenne centenario guadagna ricco bonus di anni. Non riesce però condividerli con la mamma, che scade come uno yogurt alla fermata dell'autobus. Arrabbiato e deciso a rifarsi una vita nella città dei ricchi, incontrerà Sylvia venticinquenne dei quartieri alti con cui intraprendere una carriera alla Bonnie (in parrucca rossa e tacco 12) & Clyde (macho macho), sfidando un intransigente poliziotto che vive alla giornata, fin troppo somigliante al matrixiano agente Smith. Mai come in questo film il finale potrebbe essere “...e vissero per sempre felici e contenti”.


Fantascienza: *
Azione: **
Riflessione sul senso della vita dell'uomo moderno: ***

Indicato per: appassionati del genere "scenari alternativi al presente" e chi si interroga sull'utilità della vita
Consigliato da ionehovistocose: massì

lunedì 13 febbraio 2012

Appuntamento con l'amore


Los Angeles, giorni nostri. Nel giorno preferito dai fiorai di tutto il mondo (no, non è il 2 novembre!), si intrecciano più o meno le storie di sacco di gente più o meno innamorata. Un fioraio chiede alla fidanzata di sposarlo, ma questa ha qualche dubbio. Una maestra, la migliore amica del fioraio, pensa di aver trovato l’uomo giusto, ma questi è un maiale porco sposato. Un alunno della maestra tenta di conquistare la sua amata investendo tutti i suoi risparmi in fiori, ma lei non va bene. I nonni dell’alunno, monumenti della fedeltà coniugale, vacillano di fronte a una vecchia scappatella. Un campione di football si trova a decidere cosa farne della sua vita sportiva e affettiva. La sua segretaria ha difficoltà nel coniugare il secondo lavoro con la vita affettiva. La sua addetta stampa, nonostante le gradevoli apparenze, è una zittellona inacidita da anni di solitudine. Un giornalista sportivo  è costretto dal capo a fare la cronaca del giorno di San Valentino, tanto sacrificio sarà compensato. Qualche altra storia insignificante che non vale la pena neanche di seguire, tra uno sbadiglio e l’altro. Alla fine tutti i pezzi del puzzle vanno a posto, quasi.


Intreccio: *  
Romanticismo: *
Noia: ***

Indicato per: romantici patologici senza altro niente da fare 
Consigliato da ionehovistocose: no

mercoledì 8 febbraio 2012

Innocenti bugie



Aeroporto di Wichita, USA, giorni nostri. June, bella ragazza di campagna che sta tornando a casa per andare al matrimonio della sorella, incontra casualmente Roy, bel giovanotto misterioso, che le ruba il biglietto dell'aereo. Accortasi della perdita tenta disperatamente di prendere l'aereo, e per sua dannata sfortuna, ci riesce. La sfortunata infatti non sa che il bel tipo altri non è che un super agente segreto (che somiglia maledettamente a... a... dove diavolo l'ho già visto!!?!), che uccide senza pietà altri agenti segreti, ovviamente tutti brutti, cattivi e corrotti, al ritmo del tango elettronico dei Gotan Project (olè).
A bordo dell'aereo esagera un po' uccidendo anche hostess e piloti, ma solo per salvare lei, bella, sprovveduta, innocente e indifesa. Non è comunque un problema: l'agente prende i comandi del Boeing 747 e atterra sul velluto di un campo di grano, come del resto sanno fare tutti i super agenti segreti. Una volta atterrati, redarguisce la poverella dai lupi cattivi che verranno a interrogarla, la addormenta e scappa via. Quando Cappuccetto Rosso, OPS, June, si risveglia nel suo lettino si ritrova Roy ancora tra i piedi, che la porterà in giro per il mondo tra grandi dormite e doppi salti mortali per salvare un’invenzione rivoluzionaria.


Bugie: *  
Pennichelle: **
Azione: ***


Indicato per: a chi piace "Mission Impossible"
Consigliato da ionehovistocose: massì